Fornace Ballatore - Mattoni fatti a mano
Azienda Prodotto Catalogo Textures Galleria fotografica Professionisti Utenti News Contatti

 Mattoni che durano  •  Vantaggi    Come nasce un mattone    Storia

Mattoni che durano nel tempo
Mattoni fatti a mano in terracotta. Leggermente sabbiati esternamente o lavati, lievemente irregolari , di colore rosso, rosato o testa di moro, di tutte le misure e di oltre 500 tipi di forme e profili.

Mattoni da tamponamento, di tutte le dimensioni, completi di una vasta gamma di sottomisure per consentire il rivestimento dove non ci sia lo spazio o la necessità di un elemento intero.

Tavelle in cotto fatto a mano, quadrate o rettangole, esagonali, ottogonali, sabbiate, levigate o lavate tutto esattamente come una volta, adatte alla pavimentazione di ambienti rustici o classici, per inerno o per esterno. Le rettangole più lunghe possono essere utilizzate come controssoffittatura sorrette da un telaio di listellato in legno, conferiscono agli ambienti un valido isolamento termico oltre ad un caldo e rustico aspetto.

Tavelloni, elementi per cornicioni, particolarmente lunghi, a volte dotati di gocciolatoi per ultimare i cornicioni a sbalzo ed ancorare il profilo ottenuto alla muratura.

Mattoni di forma circolare di differenti diametri da piccoli a grandi per colonne, muri a settore circolare, torri o pozzi, di cui sono disponibili capitelli diversi a seconda del diametro.

Voltini e cunei, per realizzare archi, oblò, volte centinate. Coppi, coppini e colmi per copertura di tetti, scandole per cupole dove la copertura abbia una pendenza tale da non consentire la posa del coppo.

Mattoni per realizzare gradinate, con profili di taglio o posa di piatto.
Copertine, mattoni atti a coprire i muretti, per proteggerli dallo sfaldamento del gelo, possono essere posati di taglio o di piatto a seconda del modello, sono disponibili in diverse larghezze. Frangisole , mattoni atti a recinzione, balaustre per balconi o muri divisori ad effetto grigliato.

Fasce marcapiano, mattoni con rilievi in negativo o positivo, decorativi, per delimitare una fascia, incorniciare una porta o una finestra.
Mattoni sagomati di piatto o di taglio, quasi tutti completi di relativo angolo, utilizzati principalmente per realizzare cornicioni sottotetto, o per capitello di colonna.

Si possono realizzare anche particolari spigolature dei muri ad angolazione diversa secondo richiesta.

Oltre agli innumerevoli formati di mattoni e tavelle la Fornace Ballatore è in grado di offrirvi alcuni elementi di arredo urbano in Kit di montaggio o già prefabbricati e pronti per l'installazione. Sempre pronti troviamo dei pozzi, delle fontane e dei barbecue, altri elementi possono essere realizzati su richiesta.

Vantaggi del mattone >
Il mattone a vista è bello ma non è conveniente? Chi ancora lo pensa ci perde due volte.

Come nasce un nostro mattone >
La lavorazione ha inizio con la selezione delle migliori argille che, opportunamente impastate vengono lavorate manualmente dagli esperti mattonai.

Storia dell'argilla >
Le prime testimonianze sulla produzione di mattoni risalgono ai tempi dei Babilonesi oltre 5000 anni fa.

Home page  |  Azienda  |  Prodotto  |  Catalogo  |  Galleria fotografica |  Professionisti  |  Utenti  |  News  |  Contatti