Fornace Ballatore - Mattoni fatti a mano
Entreprise Produit Catalogue Textures Galerie photographique Professionnels Usagers Nouveautés Contacts
 

01/02/2008
Sono nati due nuove linee di prodotti, intesi come mattoni

MATTONE DEL CASALE
Mattone del Casale, pare un reperto consumato dal mare, ottenuto con particolari lavorazioni, per chi cerca un mattone diverso, privo dei suoi profili originali, è quasi completamento spoglio di sabbiature esterna, lascia intravedere la composizione dell’impasto lasciando emergere puntini scuri di ossido di ferro, particelle di tufo che hanno aspetto bianco, rughe quasi lisce sulle fasce,aspetto quasi ovale. Lunghezza di cm. 25 spessore cm. 5 ,le dimensioni variano in base al grado di usura.
Gradevole l’utilizzato dei diversi colori e con diversi formati, danno origine ad una tessitura irregolare, posato con giunto di malta dal colore ocra, forma una muratura di numerose nuance.. Gradevole anche nelle dimensioni molto ridotte di lunghezza per avere una orditura come nei vecchi muri dove a vista sui lasciava solo la testa del mattone poiché il lato più lungo serviva a dare una maggiore solidità alla muratura.

MATTONE DELLA REGGIA
Mattone della Reggia, nasce dall’esigenza di riprodurre l’antico mattone lavato, utilizzato nella prestigiosa Reggia della Venaria, misure della tradizione piemontese, spesso cm.6, lungo cm.24, profili irregolari, fasce rugose, prodotto con argilla rossa, talvolta arricchito con fondenti fumo, muffa, e calce,su richiesta rosato o paglierino.
Il più simile al mattone di recupero, si presta agli abbinamenti con pietre, travertini e legno

Cliquez sur les images pour les grossir

Retournez au sommaire



Home page | Entreprise | Produit | Catalogue | Galerie photographiqueaProfessionnels | Usagers | Nouveautés | Contacts